Sabato 10 dicembre 2016 presso il Centro Socio Culturale San Francesco di Umbertide torna la “Tombola Rock”. A partire dalle ore 16 il pomeriggio sarà dedicato alla musica insieme al gruppo “Bicioboy’s”, alla fortuna e al divertimento con numerosi giri di tombola ed infine si concluderà con una gustosa aperi-cena offerta dalla Cooperativa di tipo B Cassiopea.
Questo evento, ormai alla sua 8° edizione, è organizzato, con il patrocinio del Comune di Umbertide, dalla Comunità Terapeutica Torre Certalda, dall’Unità di Convivenza Via Gagarin, strutture della Cooperativa Sociale A.S.A.D., dal Gruppo Appartamento Via dei Patrioti, dal CAD La Ginestra, strutture del CSM Alto Tevere , USLUmbria 1, dal servizio Unità di Strada Alto Tevere del Dipartimento Dipendenze USLUmbria 1, dallo Spazio Giovani Youspa del Comune di Umbertide, dall’Associazione Sportiva “Peter Pan” e dall’ Associazione per la Promozione della Salute Mentale “Le Fatiche di Ercole”. L’evento ha come obiettivo la promozione della salute mentale e la sensibilizzazione dei cittadini, in particolare delle fasce giovanili, verso le problematiche ad essa legate. E’ un occasione per aumentare la consapevolezza sul tema dei problemi della salute mentale e sui disturbi legati all’uso di sostanze, superando i pregiudizi, lo stigma e l’ isolamento che continuano a gravare sulle persone e sui loro familiari.Tutti coloro che si occupano di cura e riabilitazione sono motivati ad organizzare tali iniziative perché sono convinti che la qualità della vita e le possibilità di recupero di chi vive un disagio sociale, non dipendono solamente dalle cure che gli individui ricevono , ma anche dall’atteggiamento delle persone che incontrano nella vita quotidiana, dalla cordialità , dall’ amicizia e dalla possibilità che ha di frequentare luoghi di incontro aperti a tutti senza sentirsi discriminati e caricati di uno stigma. L’opera di collaborazione con il territorio diventa perciò fondamentale, sia perché aiuta la prosecuzione dei progetti, offrendo una rete di risorse, necessaria a dare molteplici risposte ai complicati percorsi di che vive un disagio sociale, sia perché combatte l’esclusione sociale e aiuta a far riacquistare i diritti e i doveri di cittadinanza a tutte quelle persone che vivono quotidianamente la malattia o il disagio. Fondamentale, in questo periodo storico che porterà sicuramente ad una ulteriore diminuzione della risorse dedicate alle problematiche socio-sanitarie, è la necessità di un lavoro di rete nell’approcciare tali tematiche. Ringraziamo tutti gli sponsor che, come ogni anno, partecipano numerosi e che contribuiscono all’organizzazione dell’evento, nonostante la crisi generale, dimostrando l’elevato grado di sensibilità del territorio comunale alle problematiche correlate al disagio sociale.
MOSTRA LIBERARTE – Sabato 17 dicembre alle ore 11 presso il cinema Metropolis di Umbertide si terrà l’inaugurazione della mostra “LIBERARTE- Un percorso artistico di comunità” promossa dal Complesso Residenziale Torre Certalda della Cooperativa ASAD
Angelo Pagano