Inaugurata l’8^ edizione del TAG. Tracce d’Arte Giovanile nei Comuni della Zona Sociale n. 7

68

Il TAG Tracce d’Arte Giovanile è un bando promosso dai Comuni della Zona Sociale 7 e la Cooperativa sociale ASAD nell’ambito del percorso di co – progettazione e gestione degli interventi e servizi sociali; in collaborazione con FELCOS Umbria, Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile, all’interno del progetto europeo “People and Planet: a common destiny”. La realizazione è curata dall’Informagiovani del Comune di Gubbio e i volontari del Servizio Civile Universale,

Il bando si pone le finalità di far emergere ed esprimere i talenti dei giovani tra i 14 e i 35 anni residenti nelle Zone sociali n. 7 e n. 1 e rivalutare spazi urbani trascurati.

Con TAG, Tracce d’Arte Giovanile vogliamo contribuire alla progettazione e realizzazione di opere d’ arte in spazi pubblici, per immaginare e rappresentare il cambiamento climatico in atto e il mutamento in divenire, di comunità, stili di vita, infrastrutture, luoghi, spazi.

Il tema proposto in questa 8^ edizione di TAG è “Ri-guardare”: osservare, vigilare, aver cura, custodire, considerare in maniera critica, la condizione umana, nell’ambiente e nelle città. “Ri-guardare” lo spazio pubblico attraverso gli occhi e gli strumenti dell’arte e immaginare azioni estetiche e creative, in grado di unire le persone, tra loro e con il luogo.

Sono 9 i progetti sviluppati che in molti casi rimangono permanenti nelle location in cui si sviluppano.

Opere selezionate e location:

GUBBIO:

#from Gubbio with love, Lorenzo Diamantini – Sottopassaggio via XX settembre

Sedimentichi, Meandri – Biblioteca Sperelliana

Opera viva, Lupita Passacantili – Biblioteca Sperelliana

Filogenesi, Marianna Riccardini – Biblioteca Sperelliana

Io vedo, Natasha Rogo – Biblioteca Sperelliana

SEZIONE STREET ART

Look at reality, 2 A Liceo Artistico G. Mazzatinti – Impianti sportivi Atletico Gubbio

Siamo tuttə protagonistə, Rise – Cavalcavia S.S. 219

SIGILLO:

Eudaimonia felicità duratura, Piccioni Radiattivi – muro perimetrale Parco Villa Anita

GUALDO TADINO:

Il sole che brucia, Rosalinda Demegni – Casa Cajani

Le esposizioni non permanenti rimarranno a disposizione del pubblico per almeno due settimane. Tra pochi giorni uscirà il catalogo disponibile presso le sedi delle mostre e presso l’Ufficio informa giovani del Comune di Gubbio

Tutte le esposizioni in spazi chiusi osserveranno gli orari di apertura delle strutture, e saranno tutte ad ingresso gratuito.