LA COOPERATIVA: la storia
Mossa dal desiderio di contrastare l’emarginazione sociale in varie città e quartieri e di tutelare i diritti fondamentali dei cittadini, ASAD ha dato vita, più di 30 anni fa , ai primi servizi creando così opportunità di lavoro e nuovi sbocchi professionali.Da allora, il 1977, molta acqua è passata sotto i ponti.
Diverse sono state le “ fasi” attraverso cui la storia della cooperativa si è sviluppata, in concomitanza al variare del contesto socio-culturale e istituzionale.
In particolare , quelle che hanno influito maggiormente sulle strategie e attività sono:
– Territorialità : elemento fondante per la costruzione di progetti volti alla prevenzione del disagio sociale. Nascono così i primi centri di aggregazione sociale nei quartieri più a rischio di emarginazione, insieme alla stretta collaborazione con i servi sociali del territorio
– Deistituzionalizzazione dell’Ospedale Psichiatrico: a seguito della emanazione della L.180/78, si sperimentano le prime esperienze di accoglienza residenziale e si sviluppa anche la rete di assistenza domiciliare quale sostegno alle famiglie.
– Innovazione sociale: Con l’emanazione della L.381/91 ,che riconosce le Cooperative sociali come soggetti che perseguono l’interesse generale della comunità , si sviluppa la cooperazione di tipo B e si intensifica il lavoro favorendo anche l’inclusione sociale delle persone svantaggiate.
– Formazione : la formazione diventa centrale per lo sviluppo della cooperazione sociale e si realizzano costantemente corsi di base, di aggiornamento ,riqualificazione integrando risorse proprie con risorse aggiuntive pubbliche.
Qualità : dal 1999 la cooperativa inizia il percorso di implementazione del M.A.Q.Re(Modello Attivo Qualità Relazionale) e si impegna per costruire un sistema di qualità coerente con le norme “ISO9000”
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok