Si è aggiudicata Premio Nazionale Inclusion 4.0 per la categoria “Placement”, istituito dal Learning science hub del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia
Ancora un riconoscimento per la serra comunale “Orti Felici” di Umbertide: sabato 17 giugno si è aggiudicata il Premio Nazionale Inclusion 4.0 per la categoria “Placement”, istituito dal Learning science hub del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, diretto dalla professoressa Giusi Antonia Toto. La cerimonia si è tenuta presso il porto turistico di Manfredonia.
Il riconoscimento è stato consegnato direttamente nella mani di una delegazione di persone che quotidianamente lavora presso la serra: Adriano Monsignori, Laura Sonaglia e Christian Magrini. Ad accompagnarli in questo piacevole viaggio, la direttrice del distretto Altotevere della Usl Umbria 1 Daniela Felicioni, per l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Umbertide Giuseppe Chiefa, il responsabile della Cooperativa sociale di Tipo B “il Nido dei Pettirossi” Paolo Nicoletti, la responsabile di zona della cooperativa ASAD Monica Nanni e le educatrici Paola Pazzaglia e Luigina Tripponi della Cooperativa ASAD.
Grazie alla sinergia tra Comune di Umbertide, USL Umbria 1, Cooperativa ASAD e la Cooperativa Sociale “Il nido dei Pettirossi” si è creato così un ambiente inclusivo utilizzato dalla popolazione di tutte le età ed abilità che si incontra e si scambia umanità e benessere. Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e al Gal Alta Umbria, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, all’Associazione Slow Food di Umbertide e al Mercato della Terra di Umbertise con cui collaboriamo per la realizzazione di eventi.