Giornata di confronto presso l’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, sulle tematiche inerenti l’inclusione socio-lavorativa; è questo il tema principale dell’incontro promosso dai Comuni della zona sociale 3 e in particolare dal servizio di secondo Livello Sal, che opera all’interno dell’Ufficio di cittadinanza dei Comuni, al fine di promuovere l’accompagnamento verso l’occupabilità a favore di soggetti con disagio e necessità di sostegno nelle attività di empowerment e autonomia lavorativa. Gli educatori del Servizio SAl hanno infatti incontrato i servizi di primo livello, le famiglie e i tirocinanti, e le aziende del territorio, importanti partner operativi, che permettono la realizzazione di tirocini extra-curriculari presso le loro sedi operative, dando così la possibilità ai beneficiari dei servizi promossi, di potersi sperimentare nella pratica lavorativa, maturando consapevolezza, perseguendo un percorso formativo utile al fine di rendersi autonomi e orientati nella società e nella ricerca di lavoro.
Lavoro è vita, lavoro è indipendenza, lavoro è socialità superamento delle barriere concettuali, e perseguimento di un benessere mentale e economico; queste alcune delle parole centrali che hanno aperto i lavori della giornata.
Il Sindaco di Assisi Dott.ssa Stefania Proietti, ha infatti salutato i presenti, incoraggiando le cooperative che gestiscono da più di 30 anni questo servizio centrale per le persone, a sviluppare politiche di inclusione sociale sempre più innovative.
La coop ASAD e Frontiera Lavoro infatti sono le due cooperative che gestiscono i Servizi di accompagnamento al lavoro di molte zone sociali Umbre. Nel tempo le tematiche dell’inclusione lavorativa hanno maturato la loro finalità, sempre orientate alla centralità della persona, alla propria realizzazione e inclusione nella Comunità. Non si possono improvvisare politiche e attività di inclusione socio-lavorativa, se prima non si hanno a disposizione educatori motivati, formati e soprattutto capaci di generare reti sociali forti e collaborative. Queste le parole ribadite dalla Dott.ssa Liana Cicchi e Dott.ssa Roberta Veltrini rispettivamente Presidenti di Asad e Frontiera Lavoro.
La presenza oggi di più di 100 aziende e realtà associative e cooperative che collaborano con il SAl della zona sociale 3, rappresenta tutto questo. Dal 2004 le 2 cooperative promuovono le finalità proprie del Sal, accompagnando i cittadini che afferiscono al servizio stesso, nel completamento di un percorso di autonomia , crescita e lettura delle proprie competenze, completando l’esperienza con un periodo di tirocinio operativo e dunque lavorativo presso le aziende del territori; scelta quest’ultima che viene effettuata in abse al piano formativo individuale, che come con attenzione rappresenta le necessità di ogni persona.
La consegna di un attestato di collaborazione, riconoscimento da parte dei Comuni della zona sociale 3 ai rappresentanti delle aziende, è stato il momento culminante della giornata, che ha visto la testimonianza anche di tirocinanti, alcuni dei quali hanno potuto gioire al fine del percorso di tirocinio, proprio grazie all’occasione di un contratto di lavoro presso la sede del tirocinio. L’assunzione non è la finalità delle nostre attività di orientamento e potenziamento della persona, ma se capita ne siamo ben lieti, perché significa poter gioire per un traguardo raggiunto al massimo. Queste le parole delle educatrici Stefania, Federica e Beatrice, che quotidianamente assistono aziende e tirocinanti, in un rapporto di formazione e sostegno sempre nuovo.