La cooperativa sociale A.S.A.D. nasce a Perugia nel 1977, ed è una cooperativa sociale di tipo A ( Legge 381/91 ) che offre servizi sociali sanitari ed educativi
Ha l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi (art. 1 L. 381).
Finalità pubblica / interesse generale La Cooperativa esiste per promuovere una cultura di solidarietà all’interno, sensibilizzare le comunità dove operiamo per tutelare i diritti delle persone; promuove processi di integrazione, inclusione sociale delle persone, di integrazione tra i diversi attori delle Politiche Sociali; promuove il capitale sociale.
Realizzazione dei servizi Progetta, realizza servizi socio sanitari ed educativi adeguati ai bisogni delle persone e alle istanze delle comunità, in stretto rapporto con l’Ente Pubblico (co-progettazione).
Servizi professionali erogati da un’organizzazione con grande esperienza (tanti anni di attività) attraverso l’operatività dei soci (educatori, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali, medici, psichiatri, …) che si contraddistinguono per una grande umanità.
E’ impresa sociale che tramite il lavoro professionale vuole realizzare servizi innovativi, garantisce ai propri soci adeguate condizioni economiche, assicurando continuità occupazionali e valorizzazione del lavoro sociale.
Rete delle collaborazioni E’ un’impresa sociale che Opera come un sistema aperto con continui scambi ed interazioni con il territorio e la comunità. Crea Reti di servizi nei territori dove lavora: Comuni dell’Ambito Alta Valle del Tevere, Comuni dell’Ambito del Perugino, Comuni dell’Ambito dell’Assisano, Comune dell’Ambito Alto Chiascio.
Lavoriamo, con buone pratiche di qualità professionali e relazionali, a favore di coloro che rischiano emarginazione sociale (persone con disabilità, minori, anziani, adolescenti, immigrati, persone con disagio mentale).
Rispondiamo a bisogni di tipo materiale, psicologico, relazionale e morale attraverso interventi professionali personalizzati che tendono ad integrare la persona nella comunità locale, migliorare la sua autonomia, valorizzare il protagonismo, promuovere la qualità della vita ed il benessere. Ricostruire i legami, i rapporti, le relazioni con particolare attenzione alle famiglie con cui entrare in relazione.
Al centro del ns. lavoro c’è la relazione con l’altro, con la persona nella sua interezza.
Ci ispiriamo a valori di riferimento che sono strettamente legati alle tre componenti costitutive della cooperativa sociale:
1- Cooperativa
2- Impresa
3- Sociale
Coniugando due esigenze: imprenditorialità e solidarietà.
Ciascuna di queste componenti ha in sé alcune caratteristiche:
1- La cooperativa vede come fattore costitutivo la mutualità, il vantaggio per i propri soci
2- L’essere impresa, rispondere ai criteri di autonomia finanziaria, capacità di assumere il rischio, di gestione economica corretta
3- E’ sociale perché è radicata sul territorio, si confronta con la comunità all’interno della quale interagisce ed opera e traduce in scelte economiche e sociali le istanze dei propri interlocutori .
Particolare attenzione è riservata alle persone e al lavoro.
L’impresa sociale svolge attività che producono utilità sociale e ben-essere collettivo, non distribuisce utili, ma li reinveste nel territorio.
Promuove e facilita, secondo il principio della trasparenza, la partecipazione democratica di tutti i portatori di interesse.
Enfatizza la dimensione comunitaria: comunità come elemento portante della mission e come beneficiaria delle attività, soggetto che apporta risorse, come stakeholder nel governo dell’impresa, come fattore di legittimazione.
Pratica attraverso il principio della democrazia cooperativa la valorizzazione delle persone.
Partecipa al forum del terzo settore attivando sinergie e reti nell’interesse del ben-essere delle persone e delle comunità locali.
Opera per il cambiamento del welfare in senso comunitario, con un ruolo più attivo dei cittadini, realizzando un protagonismo di tutti i soggetti, dando corpo concreto alla sussidiarietà orizzontale.
Opera per realizzare innovazioni nelle Politiche Sociali, per realizzare un welfare comunitario dove Sussidiarietà orizzontale vuol dire protagonismo, alleanza, allargamento dei diritti di cittadinanza.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok